ESAME DI AMMISSIONE


L’accertamento dell’idoneità, non idoneità o idoneità con attribuzione di debiti formativi viene svolto sulla base di un test attitudinale che si compone delle parti:

1. Accertamento delle competenze informatiche ed elettroacustiche.
2. Colloquio motivazionale con accertamento delle competenze musicali.

1. Accertamento delle competenze informatiche ed elettroacustiche


L’accertamento consiste in una prova pratica della durata di 120 minuti volta a verificare le conoscenze di informatica musicale ed elettroacustica.

Il test prevede la realizzazione estemporanea, sulla base di specifiche indicazioni e materiali, di un algoritmo con un software a scelta tra: PureData (Manuale), SuperCollider (Manuale), Max (Manuale) e di un progetto di montaggio (Audacity, Ardour, Pro Tools, Logic, etc.).

La prova va svolta sul proprio computer.

A discrezione della commissione, esclusivamente per i candidati diplomati presso il Conservatorio di Padova, corso ordinamentale in Musica elettronica (entrambi gli indirizzi) e sperimentale in Tecnico di sala di registrazione, il test può essere parzialmente sostituito dalla valutazione del curriculum formativo dettagliato.

2. Colloquio motivazionale con accertamento delle competenze musicali


Il colloquio è volto a verificare le motivazioni e le competenze del candidato rispetto a pratiche tecniche e artistiche quali: acquisizione e montaggio, design sonoro, elaborazione del suono, programmazione, interattività, performance, produzione elettroacustica, audiovisuale, installazioni, etc. Il candidato che abbia effettuato esperienze rilevanti può presentare un portfolio.

Accertamento delle competenze musicali


Questa parte del colloquio consiste nell’ascolto di un estratto musicale e in una breve discussione a partire da brani compresi nei seguenti elenchi:

- Repertorio storico.
- Repertorio elettroacustico.

Bibliografia.
Lombardo, Vincenzo; Valle, Andrea: Audio e multimedia, Apogeo, Milano 2014(4).
Zattra, Laura: Studiare la computer music, Libreria universitaria, Padova 2011.
Collins, Nick; Schedel, Margaret; Wilson, Scott: Electronic Music, Cambridge introductions to music, Cambridge (MS), 2013.
Chadabe, Joel: Electric Sound. The Past and Promise of Electronic Music, Prentice Hall, 1997.
Manning, Peter: Electronic and Computer Music, Oxford University Press, 2004.
Collins, N., d’Escrivan, J. (curr.): The Cambridge companion to electronic music, Cambridge (MS), 2008.

sme-ccppd
scuola.musica.elettronica - conservatorio.cesare.pollini.padova
Home   |   News   |   Programs   |   Blog   |   Services
edit   |   source   |   browse